mercoledì 10 ottobre 2012

The 100 week

 
Poco tempo fa ho scoperto l'esistenza di un progetto chiamato The 100 week: per una settimana (dall'1 al 7 ottobre), 100 persone (di 100 età diverse), prenderanno in mano una macchina fotografica usa e getta e attraverso 24 scatti racconteranno la loro vita in quella settimana.
Esiste una vera e propria selezione per partecipare: gli organizzatori devono selezionare, nei giorni precedenti all'avvio del progetto, 100 persone, una per ogni anno: dai bimbi di 1, 2, 3 anni, fino agli anziano di 98, 99 e 100 anni! Di tutte le nazionalità.
Hanno pernsato, per chi fosse rimasto escluso dalla selezione, di dare comunque la possibilità di vivere questa esperienza: bastava attrezzarsi di una usa e getta e cominciare! Poi si aveva tempo fino alle fine di ottobre per svillupare il rullino e condividere online le foto fatte.
Il concetto è "non pensare, ma scatta", ecco il perchè di una usa e getta: ci libera dal controllare la messa a fuoco, la luce, la distanza, il bilanciamento del bianco e chi più ne ha più ne metta!
Io non ho partecipato neanche alla selezione iniziale, ho scoperto questo progetto in ritardo...però ho comunque voluto dare il mio "contributo" ;)
Stamattina sono andata a ritirare le foto sviluppate, ed ecco quello che ne è venuto fuori...
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
[quest'ultima è la mia preferita!!]
 
Come vedete non sono 24...perché? Perché molte sono venute buie e quindi sono rimaste allo stadio di negativo, altre sono venute un po' meno buie, me le hanno sviluppate, ma in digitale rendono davvero poco. Ho imparato che fidarsi e bene e non fidarsi è meglio: sempre usare il flash con una usa e getta!! Almenochè non si è in pieno giorno e sotto la luce diretta del sole. L'otturatore riesce a catturare pochissima luce, anche se la scena vi sembra abbastanza illuminata, quindi, usate il flash. Io non amo usarlo, dà sempre un effetto finto e appiattisce il soggetto, ma quando non si hanno alternative... In ogni caso ora so cosa aspettarmi per le prossime volte!
In ogni caso alcune foto sono carine...l'analogico ha sempre un fascino diverso!
E nel frattempo comunque mi sono divertita...è stata una bella esperienza e guardare gli scatti degli altri è ancora più bello!! Ce ne sono davvero da tutto il mondo, date un'occhiata QUI al gruppo Flickr che hanno creato apposta per accogliere gli scatti...
 
Presto svilupperò anche il mio primo rullino 120mm, che ho usato con la mia nuova Diana F+ (regalo di compleanno!! ^_^). Vi terrò aggiornate!
 


6 commenti:

Federica Cantrigliani ha detto...

Dai... che belle, quella in ascensore è la mia preferita!!! ♥

chiara castelluccia ha detto...

fantastiche! Non conoscevo il progetto..interessante! ^__^

Gio ha detto...

Ch eidea! Certo e' strano pensare di sviluppare ancora le forto, ma certo hanno un altro fascino.

Luna Simoncini ha detto...

che carine!! anche a me piace molto quella in ascensore ;)

Anonimo ha detto...

Hello. And Bye.

cooksappe ha detto...

che faccia! ^^