lunedì 9 gennaio 2012

Light Box, cornice, specchio ikea e cotture

Finalmente ce l'ho fatta anch'io! Mi sono costruita una light box! Cos'è? Letteralmente è una scatola luminosa, ovvero una scatola che dovrebbe aiutarci a fare fotografie migliori.
La mia è stata ricavata da uno scatolone da imballaggio e per le "finestre" ho usato della velina bianca.


Qui c'è in prova Marley :))
è facilissima da realizzare, se volete vedere qualche tutorial basta andare su you tube e digitare "light box tutorial", ce ne sono davvero tanti e anche se non sono italiano si capisce comunque dal video il procedimento. Dentro ho messo un cartoncino bianco da usare come sfondo e ai lati ho messo due lampade abbastanza potenti. Il problema è trovarle della stessa potenza e soprattutto dello stesso colore (qui nella foto noterete che quella di sinistra è più azzurrognola!

Qui invece ci sono in prova io, durante la costruzione giocavo a fare "il tiggì" (ebbene sì, a 23 anni)



Ora veniamo alle pasticciate.
Avevo dei conti in sospeso con una cornice e uno specchio ikea (in legno grezzo) che giravano per casa da parecchio (troppo!) tempo ormai...così una sera ho avuto un attacco (d'arte??non direi) e mi sono sbizzarrita, ecco qui:




ta dàààà!!
Per la base ho usato un mix di: gesso, acrilico blu e vinavil (con muffa, se proprio devo dirla tutta...ma quando prendo il barattolo gigante è quasi inevitabile!). Ho spalmato il tutto con una piccola spatolina, pezzo per pezzo e poi ci ho incastonato su tutte le cosine... Per la cornice ho usato solo pezzi di specchio e delle perline al cernit che avevo fatto tempo fa, mentre per lo specchio ci ho dato dentro con pastelli, tessere del domino, chiavi, bottoni, pedine, ciondoli, creta, .... se trovate qualcosa di cui mi ero dimenticata vincete un premio :)) ahah!

E qui invece i lavori più "seri", ovvero alcuni dei miei lavori al tornio dopo la cottura:




Questi sono alcuni dei superstiti perchè uno è già stato rotto (a tempo record) da quell'uragano del mio nipotino (ma non fatevi ingannare: lo adoro!), così ho tentato di ripararlo, vi posterò le foto anche di quello.
Questi sono senza colori nè cristallina, ancora non sono attrezzata! staremo a vedere...

Intanto sto ancora sbirciando in giro per il mio "progetto resina", ma è difficilina da trovare..uff!
vi terrò aggiornate!

ps: mi sono iscritta a Zero Relativo! il sito per il baratto online, non male! lo conoscevate?

7 commenti:

kattyg ha detto...

oh... anche a me piaceva l'idea della resina... ma per i quadri! ho parlato con una ragazza che si occupava proprio per mestiere di resina e mi ha detto che non è così facile da trovare quella buona. E con buona intende la resina cristallina che non ingiallisce e quella che si trova costa... ne avevo trovata una però ho sempre temporeggiato perché mi sembrava un tantino complicata... cerco il link... prova qui o qui

;-) io ho provato a cercarla al Self dove vivo ma mi hanno guardata come se fossi un alieno e mi volevano propinare il vetroresina... vabbè! vivo in mezzo al nulla...

kattyg ha detto...

Tra l'altro... non ho commentato i tuoi capolavori! per prima cosa dovrei tirarti le orecchie perché hai messo la light box ma non hai messo una foto di prova per vedere se funziona! eh eh eh! ;-) poi mi piace la nuova giornalista del Tiggì! sarebbe stato divertente un video! eh eh! Le cornici non sono venute male dai, però preferisco la cornice con lo specchio, ma fammi capire, hai rotto uno specchio all'inizio dell'anno? =) per quanto riguarda i vasi... ovvio che sono supercuriosa di vederli decorati ma intanto posso dirti che sono davvero professionali! sei davvero bravissima! un abbraccio. Non conoscevo il sito Zero Relativo, vado a dare un'occhiata! grazie per la segnalazione. Ammazza ti ho scritto un romanzo!!!!

Giulia Viggiani ha detto...

Che bello che tu abbia un tornio, ho sempre sognato di fare un corso! Anche io devo rifare la light box, ma devo trovare la scatola più adatta.

ViolaMoni ha detto...

Grazie Katty!! ora butto un occhio!

Giulia: l'ho tanto desiderato e alla fine l'ho trovato usato d'occasione! :)

AbcHobby.it ha detto...

ecco la scatola... vedrai che ora le foto saranno ancora più belle!!!
tantissimi auguri anche a te cara moni, speriamo in un anno spumeggiante!!
bacioni

AnnaDrai ha detto...

che brava, non sai quante volte mi dico che devo farmi anche io quel trabiccolo per le foto, almeno posso fotografare anche la sera!
che belli tuoi nuovi lavori :)

mariella ha detto...

ciao moni!!!!!
come stai???? che bello leggerti nei commenti....è un bel pò che non ci si sente!!!!!!!! un abbraccio e seguici mi raccomando!!!!!