mercoledì 6 gennaio 2010

Cuocere il fimo, ATC, ...e 365 project!!!!!

Innanzi tutto...auguri a tutte le befaneeee!!:))
E poi veniamo a qualche novità!la più "importante" è che io e il mio ragazzo abbiamo iniziato il 365 project insieme: una foto al giorno per un anno!!Ce la faremo??Il mio ragazzo ci aveva già provato nel 2008 e poi nel 2009, ma dopo qualche mese il progetto falliva..ma magari in 2 riusciamo a portarlo avanti!
Se avete voglia, potete restare aggiornate con le nostre foto, seguendoci qui:

(clicca sul banner qui sopra)
oppure, nella mia galleria di Flickr, qui. Ovviamente abbiamo cominciato il progetto con l'anno nuovo, dal 1° Gennaio!Eccovi, come assaggio, la prima foto:

01 Gennaio 2010

Che ne pensate?sono certa che se ci sosterrete..questa volta ce la faremo! ;D

L'altra novità è che ho "scoperto" (grazie ad una ragazza del Forum ABChobby), un nuovo metodo per cuocere il fimo (o cernit che sia), senza forno o fornelletto!

Servono soltanto:
-un pentolino per fare bollire l'acqua
-un piatto su cui appoggiare durante la cottura le nostre creazioni
-un coperchio con cui coprire il piatto

Si procede come segue:
si mette il pentolino con dell'acqua sui fornelli, sopra ci mettiamo il piatto con su le nostre creazioni, lo copriamo con un coperchio, una scodella o qualsiasi cosa abbia la stessa forma.
Portiamo l'acqua ad ebollizione e da quando bolle contiamo 20 minuti.
L'importante è tenere sempre il coperchio sopra al piatto, in modo che la temperatura non si disperda e si crei davvero l'effetto "forno".

Io non ho ancora provato, ma la ragazza che l'ha consigliato è riuscita a cuocere degli orecchini molto carini. Appena riesco a provare anche io, faccio delle foto e vi dico cosa ne penso.
Ho già provato una volta, anni fa, ha modellare il fimo, è un materiale molto duttile, che si presta bene alle piccole creazioni, gioielli, ecc. Ma poi la cottura mi ha scoraggiato: far andare un forno a 110° per 20 minuti per cuocere delle cosine microscopiche, col rischio di "intossicare" le cotture di alimenti successivi!Insomma, non faceva per me!Ma ora sono tentata di provare questo nuovo metodo!Se anche qualcuna di voi è tentata di provare..fatemi sapere come va a finire!:)

Eccovi ora la mia ultima ATC:

Nessuna tecnica particolare, questa volta..solo carte, cartoncini, un po' di rafia gialla, un bottone, carta di libro (come al solito ^_^) e un bellissimo fiore a chiacchierino fatto da Diccian! :) Grazie!

Sto anche finendo di montare un video (sorpresa!!^_^), ma al momento sono un po' presa dallo studio (periodo di esamiiii...), quindi rimando ai prossimi post! :)

14 commenti:

kattyg ha detto...

Ma dai! interessante la cottura del Fimo, anch'io volevo provarlo il fimo ma poi mi schifava un po' il fatto di intossicare i cibi nel forno e ho sempre lasciato perdere... se qualcuna l'ha sperimentato e mi dice com'è andata, la prossima volta che vado a far shopping me ne compro un po'! sono così carine le cose fatte col fimo! mi sembra di tornare bambina quando giocavo col didò! :-)

:-) ora vado a vedere le tue foto! bel progetto! sono sicura che lo porterete avanti di sicuro!

kattyg ha detto...

Ah, dimenticavo! l tua atc è davvero molto bella! bravissima!

lizzy ha detto...

bella l'idea di una foto al giorno! anch'io ci ho provato negli ultimi 3 anni, ma non ci sono riuscita... :-((((

Pimpie ha detto...

mony,ma ci credi che nn ho seguito la discussione sul forum?...mannaggia!!!ogni tanto mi perdo qualcosa!!!per fortuna che ci sei tu!!!
cmq mooolto interessante!!!

Mony ha detto...

Grazie ragazze!
Ma figurati Pimpie!:)

Lety ha detto...

non ho capito una cosa... il tuo 365 project riguarda solo foto che rappresentano le tue giornate in un anno o poi lo strasformi in un 365 project scrap??

Mony ha detto...

@ Lety:
al momento non ho intenzione di farlo scrap, più che altro per una questione di tempo (perchè come progetto sarebbe molto bello!!)..è nato solo come un modo di tenere un ricordo per ogni giorno, in uno scatto!
Ciò non toglie che, anche a progetto finito, potrei farne un album, o degli scrap digitali...insomma, per tornare sui propri passi c'è sempre tempo!:)

Lety ha detto...

già, in questo modo puoi sempre riprendere le foto e scrapparle! in bocca al lupo Mony per il tuo project! Io faccio il tipo per te, anzi per voi

AbcHobby.it ha detto...

bella l'atc mony... wow... mi fa impazzire, trionfo di colori e fiorellini!! e vedo il fiore di diccian... grande!!!!

quando andiamo a comprare il fimo??? ora che abbiamo il nuovo metodo di cottura... chi ci fermerà più!!!

baciotti
eli

Certain Creatures ha detto...

Bella la tua nuova ATC!
Sono proprio curiosissima di vedere il *VIDEO*
:)))
un abbraccio

Francesca

AnnaDrai ha detto...

carina l'idea della foto al giorno, certo andate avanti e continuate così!
grazie per la spiegazione sul fimo, che per me rimane questo sconosciuto, ma ho comprato da più di un anno due panetti e quindi una prova dovrò farla prima o poi!
un bacione

zammù ha detto...

Ciao! Innanzi tutto ti ringrazio per i commenti che mi hai lasciato ^-^. Poi ti faccio i complimenti per l'ATC davvero bella!!! e infine... io il fimo l'ho proprio bollito nell'acqua; certo, come metodo di cottura non è molto indicato per creazioni complesse, ma per i bottoni va bene. Avevo letto da qualche parte che in questo modo non si sviluppano gas nocivi (cosa che avviene nella cottura in forno)
Un bacione

Mony ha detto...

@Zammù: Grazie :)
Hai bollito il fimo??wow, interessante!ora devo assolutamente provare entrambi i metodi!!!

Laura ha detto...

Che bella idea quella della foto per ogni giorno dell'anno! Dai non mollate, e sarà un 2010 tutto da ricordare!
Complimenti gran bel blog, devi avere delle mani di fata!

laura